ADiLife è la nuova piattaforma di “connected health” che ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per la salute, prevenzione e benessere dei suoi utenti.
Nata con l’obiettivo di essere “all inclusive” e di offrire ai suoi utenti gli strumenti, le funzioni ed i servizi adatti ad ogni passaggio di età e ad ogni bisogno assistenziale.
Gli scenari possibili su cui si può applicare ADiLife sono numerosi e vanno dal semplice self measurement di parametri aerobici, prevenzione e stile di vita, fino all’assistenza remota di anziani attivi e lungo degenti. Uno degli elementi di forza di ADiLife è quello di coniugare insieme tecnologia di monitoraggio e comunicazione in tempo reale via chat, videocomunicazione, social, SMS e virtual assistant.
E’ lo scenario che indirizza gli over 45 che grazie ad una serie di apparati IOT e l'App ADiLife possono monitorare e farsi monitorare, i parametri potenzialmente critici che influiscono sulle salute come ad esempio lo stile di vita: diete, attività fisica, cronicità, infortuni, ecc..
In questo caso l’utente avrà la facoltà di scegliere gli apparati IOT che meglio si avvicinano ai suoi bisogni (bilancia pesa cibo/calorie, braccialetto o cintura non invasiva che misura attività, frequenza cardiaca, consumo calorico, qualità del sonno, stress, HRV o il glucometro, l’ECG touch, il braccialetto pressione, ecc...).
I dati raccolti saranno registrate nel Cloud per essere supervisionati da un service provider sanitario ( obiettivi e soglie) che può fornire consigli, linee guida o richiedere una visita di controllo.
L’avanzare dell’età a volta fa emergere sintomatologie tipiche di malattie croniche, come ad esempio la tachicardia, l’ipertensione, il diabete che necessitano di un maggior controllo, ma ciò non toglie che si può vivere in completa liberta ed indipendenza.
ADiLife offre in questo caso una serie di apparati medicali IOT per tener sotto controllo parametri potenzialmente critici (frequenza cardiaca, ECG monotraccia, pressione, glicemia, SpO2, peso, colesterolo, emoglobina, flussimetria, ecc..).
Ogni utente avrà la sua pagina che sarà accessibile dagli operatori del service provider con cui è abbonato e con cui potrà comunicare secondo le sue esigenze in audio, video o semplicemente chat ed e-mail. Questo tipo di servizio va offerto ad associazioni, case di cura, case di riposo, utenti con malattie croniche, over 65 che necessitano di maggiore attenzione.
Rappresenta uno dei punti di forza di ADiLife, difatti la piattaforma per come è stata ideata e sviluppata è in grado di coniugare insieme domotica e monitoraggio parametri vitali.
Per fare un esempio è possibile monitorare in modo del tutto passivo l’attività di un anziano in casa, semplicemente installando degli attivometri (misuratori di intensità di movimento) nelle stanze più significative (bagno, cucina, letto) per capire quali sia lo stato di “salute” dell’anziano, insieme a sensori che diano indicazioni sulla sua presenza o meno in casa, controllo del gas e del fumo, o anche utilizzare dei sensori passivi sotto il materasso che possono misurare parametri come frequenza cardiaca, la respirazione, la qualità del sonno, l’agitazione notturna, lo stress, ecc.. o ancora equipaggiarlo con un piccolo apparato indossabile anticaduta, con pulsanti di soccorso, traccia GPS con aree di allerta per garantirne la sicurezza in ogni momento anche quando è all’aperto.
In definitiva consente ad un anziano attivo di vivere in piena libertà e sicurezza mettendo in sinergia: attività, movimento, parametri vitali e sicurezza.
Iniziamo dallo scenario più semplice di self measurement ovvero di un utente che scarica l’ APP ADILIFE per il suo Smartphone, da usare per il monitoraggi dei sui parametri aerobici, che raccoglierà durante gli allenamenti, grazie all’utilizzo di una cintura o maglietta sensorizzata (wearable) multiparametrica. I dati raccolti saranno memorizzati in una pagina Web dedicata all’utente.
Potrà darsi degli obiettivi e verificare quanto è stato raggiunto oppure potrà fissarsi delle soglie di attenzione seguendo i consigli di un coach o personal trainer che a sua volta potrebbe far parte del “network ADiLife” in veste si “service provider o operatore”.
ADiLife è stata progettata per offrire tutto questo su una sola piattaforma in Cloud.
Il cuore di questo sistema è la piattaforma web, agnostica a tutti i sistemi operativi (Windows, Mac, Android, iOS) che permette all’utente registrato di raccogliere tutti i suoi dati in un fascicolo digitale unico (PHR).
La piattaforma mette insieme una serie di strumenti atti a facilitare il lavoro di un operatore sanitario, come il medico specialista, l’infermiera, il medico di medicina generale (MMG), il care-giver, ecc.. che possono beneficiare della funzione di sharing del video call center favorendo in questo modo anche la comunicazione tra figure diverse. Per esempio lo specialista sarà in grado di vedere un’anamnesi completa del paziente e al tempo stesso il medico di medicina generale potrà consultare direttamente l’esame e la refertazione del collega oppure l’operatore potrà comunicare con il paziente o un care-giver.
La piattaforma ADiLife è utilizzabile in un contesto Business to Consumer (B2C) e Business to Business (B2B)
Utenti/Pazienti Organizzazioni strutture sanitarie Cooperative servizi alla persona Mutue e Assicurazioni Service Provider Specialista |
Sport e wellness Cronicità Assistenza Domiciliare Teleconsulto/Second Opinion Dimissioni protette Emergenza |